Ballare fa bene...Se poi è Luna Piena

31.08.2017

Salve sorella,

dopo tre lunghi anni di pausa dal movimento fisico, per caso, e

sapete che non è mai per caso, soprattutto nella mia vita, mi sono imbattuta in un corso di danze africane.

E' stata una figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Ho trovato l'insegnante una grande Donna, bella e con uno sguardo luminoso, profondo e vivo. Il suo movimento fluido e rilassato mi ha veramente stupita.

Ho provato tutta la sera a rifare quei movimenti tribali, caratterizzati dal movimento di spalle, sterno, schiena e bacino che dovevano chiudersi ed aprirsi alla velocità del tamburo. Il piede nudo toccava a terra e mi faceva un gran male dovendo sostenere un passo indigeno che diventava sempre più allungato man mano che giravamo nella stanza.

Camminavo, saltavo, mi muovevo, sempre imitando la mia maestra, all'inizio ho riso di me, dei miei movimenti, mi sono sentita così miseramente impacciata data la rigidità dei movimenti, ma poi è successo qualcosa, un click che mi ha fatto entrare dentro la melodia. 

Non era più un rumore dentro la mia testa, ma un battito dentro al mio cuore. 

Sentivo calore, il collo non aveva più contratture muovendosi in perfetta armonia con quell'onda creata dal mio corpo. Mi sono gasata, soprattutto quando ho dovuto far roteare, sempre al ritmo dei tamburi, il mio bacino, spostando il mio sedere a destra, a sinistra e poi davanti ed indietro e così sempre più veloce. Le gambe dovevano stare ferme e la parte superiore roteare, incredibile ma possibile.

Ho sudato tantissimo e mi sono sentita felice, soddisfatta. Era così che avevo bisogno di sentirmi, viva.

Ballare fa bene, non ci sono regole per ballare, si può danzare sempre, in ogni periodo dell'anno, di notte o di giorno, in Luna piena o il Luna Nuova. Aiuta a disintossicare e a depurare mente e corpo. Sempre meglio fare dei giri in senso orario per ricaricarci di una nuova energia. Ballare ci aiuta ad uscire dalla depressione. Penso che ogni medico dovrebbe prescrivere di ballare almeno una volta alla settimana.

Allora buon ballo a tutti e non dimenticate di lasciarvi andare a voi stessi senza alcun giudizio, ma divertitevi più che potete.


Buona vita Valentina