Ultimo quarto di Luna, il cambio stagione autunno inverno

10.11.2017

INCONTRO CON LA LUNA del 10 novembre 2017

Ultimo Quarto Di Luna

Avvicinati alla stagione invernale con aspettative 

ed entusiasmo, osserva la sua energia e 

come questa ciclicamente

 si muove attraverso le sue fasi.

 La natura si muove lentamente e sempre nella

 direzione di armonia e sostenibilità. 

Puoi imparare molto se nella tua vita

 ti connetti con questo processo, 

se rallenti e presti attenzione. 

Ora è il momento di lasciar scivolare via quello che ti lega ai tuoi ostinati meccanismi di difesa che inevitabilmente agiscono come dei sabotatori sui tuoi sogni. Senza sfrondare le foglie secche non ci sarà la rinascita!

La Luna Calante è utilizzata per allontanare, rifiutare e bandire tutte le cose negative, le pessime influenze, le persone e le situazioni che non ci possono far bene. E' ottima anche per allontanare le influenze negative.

Siamo abituati ad accumulare, siamo cresciute nel periodo del commercio a 360° ed abbiamo comprato compulsivamente tante cose, tanti abiti, tante scarpe, tanto di tutto ed anche le nostre emozioni si sono accumulate. Il nostro passato ancora incombe nel nostro presente, ma è importantissimo capire che, nella concezione della Natura non è possibile accumulare all'infinito, ma è essenziale imparare a lasciarsi alle spalle quanto acquisito per poter procedere verso la nuova nascita.

Una volta creato il vuoto, togliendo le energie negative ed i suoi influssi, è necessario riempire tale vuoto con energia positiva: nuovi sogni, nuovi interessi che ti riempiono di gioia e felicità, che rispettano ciò in cui credi veramente, perché lasciando il vuoto, si lascerà spazio nuovamente alle stesse energie negative che abbiamo allontanato. La mente si nutre e ricorda meglio il male che non il bene. Questa è l'epoca in cui la felicità va ricordata mentre la tristezza è sempre presente, per questo il nostro lavoro, luna dopo luna aiuta a riprogrammare la mente al bello.

La fase di Luna Calante è anche utile per muoversi in avanti, per mettersi nella giusta condizione mentale e fisica di accettare le cose nuove ed il cambiamento.

Tutto E' CICLICO, PERTANTO TUTTO RITORNA. Tutto è in movimento e tutto cambia. ANDARE CONTRO A QUESTO PORTA ALLA DISTRUZIONE DELLA TUA VERA VITA.

Ogni stagione ha la sua particolare energia ed in ogni stagione la natura si esplica nel suo costante ciclo di nascita, vita, trasformazione e morte. Come essere umano, che è strettamente connesso ai cicli della natura e ne è direttamente condizionato, puoi catturare ed utilizzare l'energia della stagione che ti trovi a vivere muovendoti attraverso il tuo proprio processo stagionale.

"Le quattro stagioni che spiegano lo Yin/Yang, sono l'inizio e la fine dei Diecimila Esseri, tronco dove si radicano la morte e la vita. Chi va contro di loro, provoca la catastrofe che distrugge la propria vita. Chi le segue fedelmente, previene ogni malattia"

Da il Lo Suwen (testo fondamentale della Medica Cinese)

Molto interessante è osservare come cambiano i colori in base alle stagioni, come la Natura ci aiuta e metterci in connessione con essa. La Primavera e l'estate sono caratterizzati da colori frizzanti e caldi, mentre i mesi autunnali e invernali da colori freddi.

  • I colori caldi (rosso, arancione, giallo) stimolano la crescita fisiologica e la socialità e rappresentano il movimento "verso il mondo", poiché inducono nell'organismo uno stato di eccitazione. Questi colori rappresentano i primi tre chakra, la parte collegata alla Terra, al radicamento, alla socializzazione, alla consapevolezza che in questo mondo noi esistiamo. Con questi colori noi ci sentiamo vivi, sentiamo il calore sulla nostra pelle che diventa più scura e luminosa, abbiamo voglia di curare il nostro corpo per uscire e socializzare. Il nostro umore sale di tono e con lui la voglia di fare, ballare, cantare e innamorarci.
  • I colori freddi (viola, blu, indaco) rallentano invece la crescita e inibiscono il movimento verso l'esterno, favorendo l'induzione del rilassamento, del riposo, della riflessione, dell'isolamento. Questi colori rappresentano i chakra più elevati che ascendono per rivolgersi ad un mondo spirituale ed invisibile, fatto di emozioni, sensazioni e percezioni. Anche la volontà di fare, cala radicalmente e l'eccitazione estiva lascia lo spazio al tempo del riposo.

Osserviamo cosa accade nei mesi di transizione dall'estate all'inverno:

La natura si prepara a numerosi cambiamenti, liberandosi di quello di cui non ha più bisogno. In un certo senso, l'energia dell'inverno è sinonimo di morte con la caduta delle foglie, la terra che si ghiaccia e le ore di luce che durante il giorno via via diminuiscono. Tuttavia l'inverno è veramente il periodo dell'ibernazione e dell'incubazione di quello che si rinnoverà durante la primavera. In verità non c'è morte ma solo un lungo e profondo sonno per far sì che la natura prenda una forma diversa. L'inverno è la stagione che prepara la natura al processo di sfoltimento che porterà i semi ad essere piantati per la nuova stagione. E' il momento perfetto per fare l'inventario di quello di cui si ha bisogno, per tagliare le cose inutili e programmare dei cambiamenti per i mesi futuri.

Ti capiterà di renderti conto, ad un certo punto, che avrai accumulato un bagaglio troppo grande e che te lo sei trascinato per troppo tempo e questo ha appesantito la tua vita. E' arrivato il momento di lasciar cadere tutte le foglie morte e sfrondare i rami secchi. Come fanno gli alberi, hai bisogno di una grossa scopa per spazzare via tutte quelle cose di cui hai avuto paura di liberarti in passato.

E' contro natura vivere come stiamo vivendo, arriva l'autunno e a livello sociale non cambia assolutamente niente, i nostri doveri sono identici a quelli della stagione precedente, anzi oserei dire che tutto riparte proprio da settembre (scuola, lavoro, obiettivi aziendali, corsi in palestra...) e mentre la Natura ci spinge a fermarsi, la nostra energia, per il sistema sociale, deve essere bella carica. Questo è l'unico vero motivo del perché non ci sentiamo bene e ci ammaliamo di malattie legate al sistema respiratorio, prendiamo le influenze, il nostro intestino viene attaccato da virus intestinali provocando la diarrea. A spiegarcelo molto bene è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che ci insegna che gli organi collegati all'autunno sono i polmoni e l'intestino crasso. Il compito a livello energetico del polmone è quello di raccogliere energia e diffonderla nel corpo (riposare per avere la forza di rinascere); l'emozione legata è la melanconia e la tristezza profonda ed è proprio l'autunno a chiederci di fermarsi per fare pulizia ed equilibrare perché questa emozione non si diffonda fino a condurci alla depressione. Mentre l'intestino crasso ha l'incarico del transito, emana i residui delle trasformazioni ed è collegato allo scambio, ed è in relazione con l'eliminazione (lasciar andare situazioni negative per trasformarle in positive). Non è un caso che quando non riusciamo a lasciar andare le emozioni il nostro intestino tenderà a somatizzare.  

In questo periodo vi consiglio una meditazione sulla equilibratura del 7 chakras utilizzando questa traccia, semplice e veloce. 

Ogni Luna Nuova e Luna Piena le Donne si incontrano per stare insieme e ritrovarsi ognuna negli occhi dell'altra. Se vuoi partecipare lascia il tuo messaggio qui sotto 

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana