Cambiano le stagioni...e l'umore con loro

10.10.2016

Carissima sorella,

eh sì, siamo entrate pienamente in autunno, la luce sta calando così che il buio si presenta nelle ore del pomeriggio e questo, a molti, non piace proprio.

Ti voglio raccontare, come faccio sempre, la mia esperienza.

"Tanti anni fa ero una ragazza a cui l'arrivo dell'inverno e del buio presto, non solo portava bronchiti e raffreddori, ma anche emozioni di tristezza e solitudine con presenza di ansia e panico. Iniziavo già alla fine di agosto a rattristarmi per la fine dell'estate e mi disperavo al pensiero di non saper affrontare, anche questo anno, il buio ed il freddo in quell' autunno imminente ". 

Mi lamentavo spesso, ed iniziavo a fare un lavoro di autolesionismo lento e ripetuto attraverso un pensiero completamente negativo, che non mi aiutava affatto, ma anzi, mi faceva scivolare velocemente nell'emozione della noia e la non accettazione di questa parte di vita. Cosìcché venivo assalita da raffreddori, bronchiti, mani e piedi congelati e i miei risvegli diventavano sempre più ansiosi. Quella giornata piovosa, fredda ed umida proprio non la volevo vivere!!!

Il mio cuore si riscaldava solo in dicembre con l'arrivo del Natale. Essendo io una grande sognatrice ed amante di tutte le decorazione e delle carte colorate che ricoprono i pacchi, distraevo la mente ed accettavo il freddo ed il ghiaccio sul parabrezza della mia auto al mattino.

MA SAPETE PERCHE' QUESTO ACCADE?

Il nostro anno solare è suddiviso in 4 meravigliose stagioni della durata di 3 mesi ognuna scandite dai solstizi e gli equinozi e solitamente, più o meno, siamo abituati a viverle così:

La primavera regina della nascita, ogni cosa sulla Terra fiorisce, arrivano i primi frutti ed i prati si riempiano di colori, la luce aumenta pian piano già dalla fine dell'inverno fino a creare giornate fresche, riscaldate dai dolci raggi solari. Il nostro umore migliora e sentiamo già il bisogno di vacanza al mare. Iniziamo ad aprire i finestrini delle auto lasciando il braccio fuori a goderci questa temperatura tanto attesa.

L'estate regina del sol leone, è caldo, le giornate sono lunghissime, stiamo più all'aperto in compagnia di amici durante le feste paesane e cene organizzate all'ultimo momento in giardino. Anche il vento diventa piacevole sulla pelle. E' tempo di abiti leggeri e di tintarella. Passano i dolori reumatici e difficilmente ci ammaliamo. La notte diventa meravigliosa per le passeggiate sotto la Luna e le stelle ed anche l'agricoltura ci dona dei frutti golosi e colorati. Siamo tutti a caccia di costumi all'ultima moda!

In autunno la Terra ha dato tutto quello che poteva, è tempo di lasciare andare, la natura marcisce e le foglie cadono a terra portate dal vento. La luce diminuisce ed il buio incombe nelle nostre case già nel pomeriggio. Il finestrino dell'auto è già più alto ed iniziamo a ritirare fuori i plaid, la canottiera, i calzini lunghi ed il giubbottino per la sera. E' una stagione indecisa perché ci sono giorni ancora caldissimi ed altri che toccano le temperature dell'inverno. Dobbiamo fermarci urgentemente a comprare i fazzolettini perché il naso inizia a colare!

Ed infine l'inverno...freddo, ghiacciato, le stufe sono accese, le mani sugli scaldottini di peluche. Si vede la neve sui monti. ci siamo scambiati i regali di Natale e dopo aver fatto promesse e richieste all'anno che verrà preghiamo tutti che il mese di gennaio passi in fretta perchè vogliamo la primavera.

Insomma passano le stagioni, ma pochi realmente le vivono come il ciclo naturale ci chiede.

Io ringrazio la Madre Terra che mi ha aiutato tantissimo, ho lasciato tutto per ricongiungermi a lei e riconoscere i suoi cicli naturali. Così ora siamo in autunno e lo osservo, lo accetto, lo ringrazio e riposo come la terra mi sta chiedendo di fare. Vado a raccogliere le castagne, le mele, le pere, ho messo la canottiera ed ho tirato fuori i calzettoni di lana, il mio scialle fatto a mano e mi inoltro in questo meraviglioso tempo di riflessione. Piove, osservo l'acqua che mi bagna, perchè non è mia abitudine aprire l'ombrello, ringrazio. Mi fermo a vedere il passaggio delle nubi e mi nutro dei colori dell'autunno sia in terra che in cielo. So che il mese di settembre è un periodo che ci chiede a tutti di ricominciare a produrre. Si ritorna al lavoro e dopo un break estivo non ci possiamo permetterci di non aver voglia di lavorare, i bambini tornano a scuola ed il ciclo sociale riprende come ogni anno.

I "robot" ritornano ognuno al proprio posto!!!

Nessuno prende in seria considerazione che ogni essere vivente su questa terra è dotato di un'anima, uno spirito che chiede urgentemente di essere ascoltato. Noi siamo essere umani e non automi.

C'è una bambina interiore che chiede attenzione, che vuol essere acoltata, che vuol vivere in salute ed in serenità e attende che i suoi sogni si realizzino. Il tuo corpo si ammala, le tue emozioni sono nel caos così come la mente. Ed ancora ti chiedi il Perchè???

E' così chiaro

Buon cambio stagione a tutti voi e grazie di cuore che leggete i miei articoli, se ti è piaciuto aiutami a condividerlo