Luna Nuova di Febbraio

17.02.2018

Questo Febbraio non ha goduto della luce della Luna Piena ed è oscuro in tutte le sue forme dovuto anche all'eclissi solare di questi 2 giorni, ci troviamo in Luna Nuova ed Eclissi parziale del Sole. Le energie sono molto potenti in presenza di eclissi sia lunare che solare pertanto non è consigliato fare rituali, di qualsiasi tipo. H.H Mamani sosteneva, seguendo la tradizione Inca, che in eclissi una donna incinta deve rimanere dentro casa perché potrebbe scatenarle il parto.

Febbraio oltre ad essere il più nero di questo anno è anche il mese più corto che si affaccia alla primavera, mese di piogge, neve ma anche un sole che scalda. Le giornate si sono realmente allungate e possiamo osservare intorno a noi le foglie nuove, i primi germogli, i primi fiorellini di campo che allietano la nostra vita. Come questa Luna Nuova, così la Natura, anche noi siamo pronte per rinascere. L'inverno passato ci ha permesso di mettere le nostre radici per sentirsi forti e stabili per allungarsi, proprio come le piante fanno verso il cielo, verso i nostri progetti. Abbiamo lavorato per lasciare tutto alle spalle ed ora meritiamo la leggerezza e la libertà.

Avete notato come un raggio di sole possa mettere speranza dentro di voi? Dona benessere e voglia di vivere. Ed è di questo che abbiamo bisogno in questo momento di riprendere a vivere sorridendo al nostro futuro prossimo.

Gli amanti degli hobby, è proprio in questo mese che ritira fuori tutto il materiale per iniziare a creare. Tele e pennelli, zappetta e piantine da trapiantare, gli sport finalmente vengono praticati all'aria aperta, c'è più voglia di canticchiare e socializzare.

E' una Luna Nuova in acquario, un segno frizzante, estroso ed originale che ha voglia di viaggiare, ha tante idee, ma in realtà non si sofferma su nessuna, è un gran corteggiatore o forse è meglio dire amante dato che anche qui non è molto "stabile".

Ecco perché questo momento ci chiede di essere frivole, di lasciare andare tutto, di buttarsi dove non ci si è mai buttati, senza troppi pensieri e paranoie. E che la frase "ma che me ne frega" diventi un bel motto per andare avanti leggere e per avvicinarsi sempre di più a noi stesse.

"Lascia che la mente taccia e permetti che emerga la direzione che il tuo Cuore vuole prendere"

Il modo migliore per vivere questa lunazione è aprirsi alla possibilità che qualcosa nella nostra vita vuole ripartire da un "punto zero", ricrearsi, cambiare forma, fare un balzo in avanti. Molto può essere messo in discussione: quello che si era compreso finora, le conoscenze, i metodi, gli schemi mentali, soprattutto il modo con cui ci associamo, collaboriamo, ci rapportiamo con una o più persone della nostra vita.

Quello che nella nostra vita è arrivato al capolinea ora ci annoia, non ci diverte più, rende la vita pesante, una ripetizione, non funziona più come prima, non fluisce. Alcune cose in cui crediamo sono vecchie sicurezze che è necessario evolvere o riscrivere completamente. Sentiamo la spinta a pensare, a esprimerci e comunicare più liberamente, senza tutti i dogmi che abbiamo costruito o ereditato dal passato. La lunazione spinge per farci sperimentare, giocare con gli altri e con la vita, per aprirci alla sincronicità della vita, per assaporare il presente ogni volta diverso, per imparare a rinnovarci ad ogni istante.

E' la Luna dell'affidamento alla vita, del sentire quello che arriva da dentro e da fuori, di assecondare i messaggi che riceviamo. E' la Luna della deprogrammazione.

Apriamo il cuore al nuovo, trasformiamo la paura del cambiamento (o l'instabilità interiore) e arriverà un nuovo inizio, una ripartenza con una marcia in più.

Ti consiglio questi esercizi:

Accendi la musica ed inizia a muoverti come ti senti, lascia andare le tensioni, muovi le braccia avanti ed indietro quando ti senti prova ad alzarle sempre seguendo il ritmo della musica, prova a saltellare a muoverti nella stanza. Con energia lasciati andare libera nello spazio senza alcun giudizio. Balla fin quando non senti il calore nella pelle, il prurito dovuto alla circolazione del sangue, balla fin quando non ti riconosci più ed hai voglia di esprimerti per quello che sei veramente. Ci saranno molte resistenze, TU VAI AVANTI;

  • Apri la bocca ed inizia a vocalizzare, inizia dalla lettera A poi passa alla E e così via fino a quando non hai preso confidenza con le vocali, lascia andare la voce repressa, ammorbidisci la lingua, le guance e rilascia i muscoli della gola. Non ti fregare di chi ti possa ascoltare, ricorda è il tempo di "ma che me ne frega!!!" devi essere frivola e puoi urlare, cantare usando parole e parolacce, accosta le labbra e vibra, vai oltre a ciò che sei ogni giorno, SPERIMENTA IL TUO SUONO;
  • Prendi uno strumento musicale, es un tamburo o tamburello ed inizia a batterci sopra, senza pensieri, lascia andare, ammorbidisci il braccio che usi per battere sulla pelle del tamburo, ascolta il suono che produce senza giudizio e continua. Senza accorgetene ne verrà fuori una melodia. La tua melodia. Questo esercizio è consigliato da fare in gruppo ognuno seguendo il ritmo interiore;
  • Se sei un'artista usa la tua forma d'arte per esprimere te stessa come più ti senti, l'importante è che tu lasci andare e fai spazio all'ispirazione e non alla mente che sceglie per te seguendo dei concetti studiati.

"La libertà è il potere di fare ciò che è bene per noi, non ciò che piace agli altri" cit. Anonimo

          "La metà della vita di un uomo è passata a sottintendere, a girare la testa e
        a tacere".  
cit. Albert Camus

"Il mondo intero ama la libertà, eppure ogni creatura ama le sue catene. Questo è il primo paradosso e il nodo inestricabile della nostra natura."

cit. Aurobindo Gosh

Ogni Luna Nuova e Luna Piena le Donne si incontrano per stare insieme e ritrovarsi ognuna negli occhi dell'altra. Se vuoi partecipare lascia il tuo messaggio qui sotto