Beltane la festa del primo Maggio

30.04.2019

Beltane è la festa con il quale i pagani celebrano la fertilità della Terra. Adoro questo mese perché per me rappresenta la rinascita, fiorisco come la mia rosa rossa, ho desiderio di vivere al pieno delle mie forze e di riconoscere la forza del fuoco, accettarla e farla vibrare in me. 

Il periodo di fine aprile ed inizio maggio si festeggia la FERTILITA' della Terra, la forza della vita. Nel passato era la notte in cui il Dio Cornuto si univa alla Dea fertile per garantire la fertilità della Terra. Attraverso la loro unione veniva manifestata la forza della fertilità.

Era un momento sacro al quale veniva affidato l'importante ruolo di "Creare"

COME PUOI CELEBRARE BELTANE?

Le persone ancora oggi si riuniscono per saltare il fuoco per portare fertilità, salute, trasformazione ed impegnarsi l'un l'altro.

Vanno insieme nei boschi, o percorrono labirinti, dormono vicino a dei pozzi i quali erano ritenuti speciali per donare la salute.

Inoltre vengono messi dei nastri e dei regali appesi agli alberi di biancospino. Un'altra cerimonia amata anche da noi italiani è la danza intorno al palo di maggio ( simbolo di virilità maschile) al quale vengono messi dei nastri colorati.

Se vuoi celebrare e non hai nessuno con cui farlo ti consiglio di fare le seguenti celebrazioni:

  • Indossa un vestito dei colori della Terra, usa una gonna di cotone o un vestito nel quale ti senti bellissima;
  • Ringrazia tutta la Natura che ti circonda, specialmente gli alberi per i regali che donano in ogni momento a tutta l'umanità;
  • Appendi dei nastri colorati ai loro rami ed esprimi i tuoi desideri;
  • Rimani fuori nella notte ad ascoltare i magici suoni della Natura e la mattina lavati il viso con la rugiada;
  • Rifletti chiaramente sul tuo futuro, quali direzioni vuoi prendere ed utilizza l'energia crescente di questo momento favorevole per celebrare il tuo potenziale e condividere i tuoi piani e i tuoi sogni;
  • Prendi del sale per creare un labirinto a spirale e camminaci sopra consapevole fino ad arrivare al centro. Una volta arrivata fai una domanda che tieni dentro al cuore. Cerca la tua vera direzione e dai il benvenuto a questa nuova visione della tua vita

Della ruota dell'anno ( vedi immagine sottostante), Beltane è la celebrazione più potente. Questo è il picco della stagione primaverile e dell'inizio dell'estate, quando la terra è rivestita di verde ed il chakra del cuore e dell'amore inizia a vibrare.

Ovunque la vita si manifesta e si muove verso l'esterno.

Le energie terrestri sono al momento più attive, e come a Samhain ( la nostra festa di Halloween), il velo tra i due mondi è sottile. Soprattutto all'alba e al tramonto, ti consiglio di meditare per entrare in comunicazione con gli spiriti della natura.

Rifletti bene, non è forse vero che in questo momento dell'anno riprendi a vivere? Per noi arriva l'estate il momento esplosivo, rappresentato dal colore giallo arancio del sole infuocato. Iniziamo a spogliarci e a vestirci di abiti colorati, sbracciati. Diventiamo più attraenti ed è per tutti un momento di grandi conquiste. Si inizia ad uscire la sera, a ritrovarsi con gli amici, a fare passeggiate lungo mare o nel centro della nostra città. Quanti amori sono sbocciati in questo momento dell'anno?

L'energia maschile si unisce a quella femminile e trova la sua maggior forza per lasciarsi andare, provare piacere e creare una nuova vita.