Come Distruggi la tu autostima?

31.08.2017

Fin da bambine non facciamo altro che NOTARE SEMPRE QUELLO CHE NON VA DI SE'!

Diciamoci la verità, spesso e volentieri ci ritroviamo a pensare o a parlare di noi con qualcuno e viene sempre fuori ciò he non ci piace di noi.

Sono tante le volte, molte di più di quello che pensiamo!

Es. al mattino: " Santo Dio che capelli brutti che ho! E che occhiaie strepitose che ho stamani! Sono veramente un cesso! non ho per nulla fame poi se mangio ingrasso guarda te che girelli che ho già!

Al lavoro: " Che palle oggi, vorrei essere a casa, non ho più voglia di fare niente, non lo sopporto più; o "questo non lo faccio perché non sono capace, è meglio che se ne occupi qualche d'un'altra" oppure "mah mi dicono che sono brava ma non ci credo affatto, di sicuro Maria lo fa meglio di me, lei è anche laureata!

Con gli amici: " ciao cara come stai bene, invece guarda me, oggi proprio non mi piaccio per niente, poi mi sono messa questo vestito ma non mi dona tanto, guarda ci ho appena fatto una macchia proprio qui, vedi?

INSOMMA boigottiamo noi stesse in continuazione, ma questo atteggiamento distrugge la nostra autostima.

Vi copio ed incollo dal sito di Davidealgeri.com un articolo ironico: le  regole per ridurre l'autostima

L'autostima si costruisce e si solidifica sulla base dell'esperienza, per questo motivo se si vuole incrementarla è fondamentale affrontare qualsiasi tipo di esperienza che potenzialmente possa darci una gratificazione/premio e quindi un rinforzo a ripeterla.

A volte però è più facile comportarsi per ridurla, piuttosto che per aumentarla.

Ridurre l'autostima in 5 mosse

  1. Evitate di assumervi le responsabilità e piccoli rischi quotidiani, non mettendovi in gioco a lavoro, nelle esperienze delle vita, lasciando che siano sempre gli altri a fare al posto vostro.
  2. Cercate di evitare le situazioni nelle quali vi sentite incapaci, rimanendo nell'ombra. Per rendere il lavoro più facile, è utile pensare che in questo modo non si andrà incontro a fallimenti e sconfitte. Basta evitare situazioni "semplici", come chiedere un'indicazione o un favore a qualcuno, parlare con un estraneo, svolgere un compito banale.
  3. In ogni situazione che affrontate, ripetetevi in modo costante frasi auto svalutanti, del tipo: "Non ce la posso fare", "Non sono in grado", "Non sono all'altezza", "Sono inadeguato in tutto quello che faccio".
  4. Concentratevi quanto più potete sui vostri errori e sugli aspetti negativi di ciò che fate. Sforzatevi di pensare a questi più volte al giorno e imparerete a sviluppare un pensiero negativo, tipico di chi ha una bassissima autostima.
  5. Quando parlate con qualcuno, sforzatevi di essere chi non siete o meglio cercate di essere ciò che gli altri si aspettano da voi, evitando assolutamente di parlare di voi e delle vostre passioni.

Nel momento in cui vi troverete a disagio e vi sentirete inadeguati nelle più svariate situazioni, da soli e con gli altri, molto probabilmente sarete riusciti nel vostro intento di ridurre la vostra autostima.

Ecco hai visto come si fa? 

Le persone che notano sempre ciò che non va di sé, si fanno veramente del male, poiché non riescono a godere delle cose positive della loro vita. Chi evita di notare tutto ciò che c'è di buono nella nostra vita è ingrato e senza gratitudine, al contrario chi dice GRAZIE per quello che è e che ha, è ricco abbastanza ed è sempre felice abbastanza. E' un pò come la storiella del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, chi lo vede mezzo pieno vive sicuramente meglio.

Una mia amica fa un esempio molto carino: prova ad immaginare di andar in montagna e di trovarsi di fronte ad un paesaggio fantastico, una bella valle verde con tante mucche che pascolano... Ecco molte persone si soffermerebbero sugli escrementi delle vacche!!! A quel punto la visione cambierebbe non credete!!?? Ah ah ah....

Quindi da oggi possiamo decidere se guardare il paesaggio circostante o soffermarsi sugli escrementi.

Le frasi da dire:

IO SONO BELLA

IO CE LA POSSO FARE

IO SONO AFFASCINANTE E SENSUALE

IO SONO IN SALUTE

IO SONO L'AMORE

IO SONO LA PACE.... IO SONO QUEL CHE SONO... I'M WHAT I'AM