Equinozio d'autunno e Mabon

20.09.2017

Ho già parlato dell'autunno un anno fa in questo articolo " Cambiano le stagioni...e l'umore con loro "  

Tanti anni fa ero una ragazza a cui l'arrivo dell'inverno e del buio presto, non solo portava bronchiti e raffreddori, ma anche emozioni di tristezza e solitudine con presenza di ansia e panico. Iniziavo già alla fine di agosto a rattristarmi per la fine dell'estate e mi disperavo al pensiero di non saper affrontare, anche questo anno, il buio ed il freddo in quell' autunno imminente. 

E' inutile negarlo, la Natura ci parla chiaramente e non possiamo più far finta di niente. Siamo più stanchi, più vulnerabili, vorremmo salutare tutti quanti ed andare in letargo, proprio come fanno gli animali, Invece la nostra società non ce lo permette, dobbiamo lavorare, dobbiamo produrre e guadagnare ogni giorno come se fosse identico all'altro. 

Non ci è permesso fermarsi mai, non ci è più concesso il Tempo, il nostro Tempo da dedicare a noi stessi per evolverci ed espanderci spiritualmente. 

- Tutti al lavoro soldati! 

Ma la nostra vita non è quella che ci hanno insegnato e che, purtroppo, viviamo, la nostra anima, il nostro cuore hanno bisogno di seguire i cicli naturali del nostro pianeta ed ora è arrivato l'autunno e con lui le meravigliose sfumature di marrone, rosso ed arancione. Alberi, frutti e tramonti ci donano le vibrazioni della terra, il nostro primo e secondo chakra ci richiamano sull'attenti. Il "caos" estivo deve lasciar spazio all'ordine, al riordino della nostra vita, la nostra mente, le situazioni, la casa, l' armadio, l'auto e tutto il resto. Tutto deve essere preciso come ci richiede il segno della Vergine, regina di questo mese di settembre. E' un momento di preparazione, dove si fanno i conti: sopratutto i conti di ciò che si è seminato durante l'anno. I frutti sono oramai maturi e quello che si è raccolto servirà a tenerci vivi durante la stagione fredda. Se avremmo raccolto poco sarà un inverno duro, povero, affamato. 

Questo è un periodo di riposo e dubbi, il 21 settembre buio e luce hanno perfettamente la stessa durata. Che ci piaccia o no, l'energia di questo momento conduce verso l'interno, l'introspezione, il raccoglimento, la meditazione.


Nelle feste pagane il 21 settembre si festeggia Maponos, il giovane «figlio della Luce», che discende agli inferi, è il figlio di Modron, la Dea Madre: "rapito tre notti dopo la sua nascita, venne imprigionato per lunghi anni fino al giorno in cui venne liberato dal Re Artù e dai suoi compagniIl suo rapimento è l'equivalente celtico del rapimento greco di Persefone: un simbolo evidente dei frutti della terra che sono immagazzinati in luoghi sicuri e poi sacrificati" per dare la vita agli uomini."  

Per la cultura celtica era conosciuto come "MABON", il mezzo autunno, il sacro attimo in cui si contempla e si ringrazia il cambiamento delle stagioni. Per la tradizione pagana, questo è un momento in cui si ringraziano le divinità per tutte le cose che ci hanno donato (periodo del secondo raccolto), ed è anche il momento di particolari preghiere e riflessioni. Mentre nel Cristianesimo si festeggia San Michele Arcangelo, il cui culto nasce nella chiesa orientale nei primi secoli del Cristianesimo e in seguito si diffuse in tutta Europa, sovrapponendosi al culto di divinità solari delle feste d'autunno. 

Accanto a San Michele, la religiosità popolare non poteva dimenticare la Madonna, personificazione della Madre Terra, che si prende cura dei suoi figli assicurando loro la fertilità e l'abbondanza per l'anno successivo. 

La Terra ha dato tutti i suoi frutti ed ora ha bisogno di riposare, di tenere al caldo il suo ventre e preparasi al freddo dell'inverno. Anche per noi esseri umani è arrivato il momento di interiorizzare, di riposare, di meditare e riflettere. E' necessario fermarsi e rispettare i tempi della Natura. Pertanto non vi spaventate se siete più stanchi, più svogliati, più oscuri del solito, siete entrati nell'autunno. E' tutto estremamente Naturale. 

Il 19 è stata LUNA NUOVA ed è il tempo perfetto per distaccarti dalle abitudini mentali, l'influsso della luna ti facilita il distacco. Non fare come tutti gli autunni passati, cambia abitudine. 

L'abitudine stabilisce chi sei e può aiutarti ad essere felice od infelice. L'abitudine E' NEUTRA, non ha preferenze....

Per l'abitudine salutare le persone frettolosamente e' normale quanto salutarle con un sorriso e un abbraccio.

Per l'abitudine, correre per 5 chilometri al giorno e' piacevole quanto starsene seduti davanti alla TV per ore.

Per l'abitudine mangiare una fetta di dolce al cioccolato dopo cena e' appagante come mangiare verdura cruda ogni giorno.

La sola differenza e' che le persone di successo scelgono e costruiscono le loro abitudini invece di esserne vittime.

E per successo intendo un'abbagliante felicita' interiore.

Tutto il resto del "successo" (soldi, obiettivi lavorativi, relazioni ecc) viene di conseguenza.

È tempo di prendersi cura di se stessi. Nei modi più dolci, più teneri e attenti che conosciamo. Prendere tutto con assoluta calma, anche perché le energie ci porteranno a porre la nostra attenzione in aree molto delicate e suscettibili come quella della salute. Infatti, se ultimamente abbiamo trascurato il nostro corpo o se non abbiamo seguito delle sane abitudini, nelle prossime settimane dovremo ritornare sui nostri passi e dedicarci al nostro benessere

Invece di demoralizzarvi, uscite fuori e osservate il cambiamento delle piante, degli alberi, la rosa che avete in giardino, i riflessi arancioni nei ruscelli ed i fiumi della vostra città. Armatevi di macchina fotografica ed entrate in simbiosi con ciò che vi circonda. 

Ringrazia per tutte le tue esperienze, anche per quelle negative perché anche quelle ti hanno fatto crescere e arrivare dove sei adesso. Grazie di cuore! Accogli i desideri del tuo cuore, sei felice, sei già tanto felice adesso, per questo pianti i tuoi semi di una ancora più grande felicità. Grazie, ti amo

Buon Autunno Valentina