Solstizio d'inverno Yule 2020

15.12.2020

Allineamento del Sole a Stonehenge

Siamo arrivati alla notte più lunga dell'anno, da questo momento il Sole riprenderà la sua forza lentamente fino a condurci ad Imbolc o Santa Brigida, altra festività spirituale che viene  celebrata il 2 febbraio,  il cui simbolo è proprio la luce. 

Le giornate riprenderanno a crescere salutando dolcemente il bagliore alternato della Luna, che questo anno, nel giorno del solstizio, sarà un bellissimo primo quarto di Luna.

Anche se la tradizione vuole che il giorno più corto dell'anno nel nostro emisfero sia il 13 dicembre (da cui "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"), il giorno in cui possiamo beneficiare meno della luce del sole corrisponde al solstizio d'inverno, convenzionalmente fissato il 21 dicembre, 

Dal 21 al 23 dicembre il Sole sembra si fermi nel cielo, In quel periodo il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Subito dopo il solstizio, come ho scritto sopra la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d'estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell'anno e la notte più corta. Il Sole, quindi, nel solstizio d'inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, a causa della ridotta inclinazione dei suoi raggi e della ridotta permanenza nel cielo. Il mondo in questi giorni pare precipitare nell'oscurità. Ma l'uomo scoprì anche che dopo questo momento di estrema "notte" l'astro ritorna vitale e "invincibile" sulle stesse tenebre. Il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale"

Ecco questo è il mio Natale, momento in cui La Dea partorisce il Re Sole (Osiride in Egitto) 

A Samhain (31 ottobre)  onoriamo, celebriamo e accogliamo con favore la discesa e il ritorno nell'oscurità: l'inizio del nuovo anno, riconoscendo che tutti gli inizi emergono dall'oscurità. Al Solstizio d'Inverno abbiamo visto che raggiungiamo la profondità di quell'oscurità. Le tue emozioni si sono arrese, ti stai avvicinando alla Morte, per essere pronto a rinascere più consapevole di prima. 

Tanti sono i monumenti dedicati a questo momento sacro, in cui il Sole (come mi hanno insegnato i miei maestri Sciamani), invia dei codici solari che possiamo ricevere rimanendo a guardarlo al mattino oppure anche durante l'arco della giornata attraverso il foro di una foglia. La ghiandola pineale è fortemente collegata alla luce solare, per questo motivo, molte tradizioni consigliano di svegliarsi molto presto e meditare e osservare il sole all'alba. Lo stesso motivo per cui le popolazioni in cui vi è molto sole le donne e gli uomini sviluppano prima ed hanno una maggiore fertilità. ,

Allineamento del Sole ai Templi di Krnak in Egitto 

COME POSSIAMO CELEBRARLO?

Inizia l'inverno e le temperature sono, spesso molto rigide, in alcuni posti la neve è già alta, in altri la brina della mattina congela le auto ed i prati, da verde diventano bianchi. 

Abbiamo bisogno di calore, tanto calore. Ecco che vi invito, soprattutto per chi sta in campagna, ad accendere un falò, simbolo del Fuoco, del Sole, della forza, della luce e di te quelle emozioni che stanno cambiando dentro di noi. Il Fuoco è il simbolo dello Spirito che ci tiene in vita, che ci permette di respirare, di elaborare il cibo, di muoversi, di pensare, di essere appassionati della vita. Il Fuoco trasforma i tuoi cattivi pensieri, i tuoi dolori, le tue esperienze "negative", il Fuoco riscalda e fa compagnia nei caminetti e le stufe delle abitazioni. La sua fiamma è in continuo movimento, come noi che siamo in continua evoluzione. 

Celebra vivendo l'energia del Fuoco per attivare, per essere catalizzatore e creare cambiamenti e trasformazioni. Il Fuoco purifica, libera ed energizza. Cosa potremmo desiderare di più in questo lungo anno di Virus!!!

Il Fuoco genera azione, coraggio e genialità. E' creatività, è la scintilla della vita e dell'immaginazione. 

Se non puoi fare un falò, non ti preoccupare puoi celebrare davanti ad un caminetto o ad una stufa, e se non hai ne l'uno e nè l'altra accendi una candela e medita sulla sua fiamma, metti tutte le tue intenzioni ed chiedi che venga attivato il tuo potere. Fai un riassunto mentale di tutto questo tuo anno, delle immagini che ti hanno fatto più male, delle paure che hai provato e lasciale al fuoco. Puoi accendere anche degli incensi. 

Dopo che hai lasciato tutte le cose "buie" dell'anima dai spazio alla Luce ed esprimi i desideri Chiedi intensamente senza esitare, chiedi forza e coraggio di portare a termine la tua missione dell'anima.  

Dopo qualche minuto di meditazione RINGRAZIA  per l'energia che ti ha donato, per averti rigenerato e creato nuovamente attraverso al sua espansione

Prepara un bel Vin Brulè (bevanda a base di vino, e spezie) e riscalda tutto il tuo corpo con amore. 

Buon Solstizio a tutti voi cari lettori che mi seguite. 

Se ti è piaciuto questo post condividilo sui tuoi social preferiti. 


Finalmente è arrivata l'estate e con lei l'energia per spiccare il volo e manifestarsi con sicurezza e coraggio nel mondo per realizzare tutti i nostri sogni. Questo è uno degli Esbat che preferisco perchè possiamo trovarci in vacanza al mare e permettersi un bagno lunare per nutrirci della Luna

Se cercate emozioni vere e profonde vi invito a partecipare alle celebrazioni in cerchio. Il cerchio è magia pura, ti connette a quei fili sottili e dorati che unisce le persone di tutto il pianeta Terra. Leggi tutto l'articolo e troverai il mio saluto all'elemento Fuoco

Beltane è la festa con il quale i pagani celebrano la fertilità della Terra. Adoro questo mese perché per me rappresenta la rinascita, fiorisco come la mia rosa rossa, ho desiderio di vivere al pieno delle mie forze e di riconoscere la forza del fuoco, accettarla e farla vibrare in me.